Protesi dentale
La protesi dentale ha il compito di riabilitare le funzioni masticatoria, fonatoria ed estetica dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.
Tipologie di protesi dentali: mobili e fisse
Protesi mobile: è comunemente chiamata dentiera, consente di sostituire una parte o l’intera arcata dentaria. Come si può intuire dal nome, questo tipo di protesi può essere facilmente rimossa dal paziente per permettere le normali manovre di igiene orale.
Protesi fissa: consente la ricostruzione di uno o più elementi dentali, rovinati o mancanti, corone (sostituti artificiali di un solo dente), ponti (sostituti di più elementi dentari) o protesi su impianti. A differenza delle protesi dentarie mobili viene cementata ai denti naturali del paziente, assicurando quindi maggiore resistenza e stabilità.
Corone
Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano o al dente opportunamente preparato o tramite perni alla radice.
Ponti
Nei ponti il dente mancante viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari adiacenti. L’elemento mancante assieme agli elementi pilastro (i monconi sui quali si appoggia) forma il ponte.
Protesi su impianti
In questo caso la radice dell’elemento mancante viene sostituita da un impianto dentale solitamente in titanio e su questo viene cementato o avvitato l’elemento protesico. Con gli impianti è possibile sostituire denti singoli o realizzare ponti o strutture più estese che possono sostituire tutti gli elementi dell’intera arcata dentaria.
I nostri materiali
Sono diversi i vantaggi offerti dalle protesi dentarie fisse: la biocompatibilità, l’elevata estetica e la resistenza. Per soddisfare tutte le esigenze funzionali ed estetiche, il nostro studio, utilizza solo materiale certificato e all’avanguardia. I materiali scelti per realizzare i manufatti protesici rispettano elevati standard qualitativi per garantire la massima funzionalità e durata nel tempo. Inoltre la nostra clinica è dotata di uno Scanner digitale intra-orale, in grado di acquisire immagini nitide, chiare e dettagliate, senza l’uso della fastidiosa impronta tradizionale.