Implantologia dentale
Quella che si chiama implantologia dentale, ha ormai raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità tali, da renderla la soluzione ottimale per la maggior parte dei casi di sostituzione di elementi dentali naturali persi e per i pazienti di qualsiasi età.
Tale pratica consiste nel posizionamento di un materiale biocompatibile che si deve integrare in un tessuto umano (osso): si parla infatti di implantologia osteointegrata, cioè di un vero e proprio legame intimo e stabile, che non consente alcun movimento e che è in grado di sopportare i carichi assai elevati delle forze masticatorie (carichi normalmente superiori di 50kg nelle zone molari).
Un’accurata pianificazione del trattamento comprende: la valutazione dello stato di salute generale del paziente, gli esami radiografici per la valutazione della quantità e qualità dell’osso (TAC-DENTALSCAN e CONE BEAM), le impronte delle arcate dentarie, la valutazione con l’odontotecnico per la programmazione del provvisorio e l’esecuzione della mascherina chirurgica.
Implantologia a carico immediato: All-On-Four
All-on-4® è una tecnica che si avvale di 4 impianti dentali, inseriti nell’arcata superiore o inferiore che fungono da sostegno ad una protesi fissa. Si tratta di una soluzione a lungo termine, che consente di ancorare la protesi in modo saldo e resistente con ottimi risultati estetici. Si utilizzano solo quattro impianti per riabilitare protesicamente un’intera arcata dentaria.
Questo consente un notevole risparmio economico rispetto ad altri tipi di tecniche. Una seduta di igiene orale è consigliabile prima dell’intervento. Una semplice anestesia locale è sufficiente per inserire i 4 impianti e poter avvitare il “provvisorio”, solitamente di dodici elementi dentali sufficienti a ricoprire tutta l’arcata. Il paziente potrà quindi tornare a masticare già poche ore dopo l’intervento, con grande soddisfazione sia dal punto di vista estetico che funzionale.