Igiene e prevenzione
L’Igiene dentale professionale o detartrasi, spesso indicata come pulizia dei denti, è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale (prevenzione) in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso e legamenti parodontali. Per quanto il valore associato a tale pratica sia prevalentemente di tipo estetico, il vantaggio personale e sociale di poter mostrare un sorriso bello e sano, costituisce solo uno degli aspetti importanti connessi alla pratica costante dell’igiene orale corretta e attenta.
Ancora più importante è la sua funzione preventiva per molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale di tutto il nostro organismo.
Prevenire è meglio
Il primo vantaggio della detartrasi è la prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro. L’accumulo di tartaro, infatti, oltre a rappresentare un problema estetico, compromette la salute dentale stratificandosi sui denti, favorendo così la proliferazione di batteri e l’insorgere di problemi quali alitosi, gengiviti, malattie parodontali, che possono anche provocare la prematura caduta dei denti (Piorrea).